
Prima di addentrarmi nel tema Natale, volevo ancora presentarvi queste zucche, create più di un mese fa, non tanto per il soggetto in sè ma per la tecnica con cui sono state decorate, tecnica che per altro rivedrete nei miei prossimi biscotti natalizi.

L’effetto carta stropicciata che vedete su questa zucca in primo piano (“crumple paper effect”), l’ho scoperto grazie alla cookie artist Renee Terry in arte Sweet Cheeks by Renee che a sua volta ha aggiunto una variante alla tecnica già presentata da Hani Bacova aka Haniela’s. Io le ho provate entrambe, ottenendo un risultato che mi ha alquanto divertito e soddisfatto.
La tecnica è di facile realizzazione, basta procurarsi della carta da forno. Dopo aver steso uno strato di ghiaccia reale fluida (15-20 sec), si ricopre la superficie con la carta da forno e si lascia asciugare completamente. Quando toglierete la carta, la ghiaccia avrà assunto una texture opaca e le bolle d’aria avranno creato un effetto naturale molto simile al cemento. Hani infatti ha denominato questa tecnica “concrete texture “. Per vedere concretamente come si realizza, potete visionare il video di Haniel’s, cliccando qui.

L’effetto stropicciato presentato da Renee, si ottiene invece accartocciando semplicemente la carta da forno ma il procedimento è identico.

Volevo ancora farvi notare un particolare di queste zucche: i fiori in Bean Paste con cui sono state decorate sono quelli che preparai a Marzo con la ricetta di G.G. CAKRAFT (clicca qui):a distanza di 8 mesi sono ancora perfetti !

Con questo articolo chiudo in un certo senso il capitolo Autunno, per approdare quanto prima alla sezione Natale 2020.
A presto, quindi!
Tagliabiscotto zucca: Wilton
Fotografia e post produzione:KM
Ultime dal blog
Sopra le nuvole
……accogliendo la nascita di un maschietto!
Verso la Primavera
…..con delicata attenzione……
Doppio Compleanno
…..doppia torta per nonno e nipotino!
2 commenti Aggiungi il tuo