Ecco un’altra ricetta che ho voluto provare, consultando il mio nuovo libro “Ma petit patisserie” di Christophe Felder e Camille Lesecq: questa torta, alle clementine, di facile realizzazione, è sublime! Fidatevi.

Ingredienti: 12o g di burro morbido; 70 gr di zucchero semolato extra fine; 30 gr di miele di lavanda (io di acacia); 2 uova; 150 gr di farina; 2 cucchiaini rasi di lievito; 6 clementine; burro e zucchero semolato per lo stampo (20 cm)

Procedimento: imburrate lo stampo e spolverizzatelo di zucchero eliminando l’eccesso. Riponete in frigorifero. Scaldare il forno a 180°C in modalità ventilata. Ricavare la scorza dalle clementine e il succo da due di queste. Nella planetaria, montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso, aggiungere il miele e le uova gradualmente affinchè si incorporino perfettamente al composto. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e poi la scorza delle clementine. Incorporare infine il succo di clementine. Sbucciare le clementine e tagliarle a fettine di circa 1 cm di spessore; disponetele sul fondo dello stampo e versate il composto. Cuocere per 25-30 minuti circa ma ovviamente regolatevi in base al vostro forno….e poi non dimenticate di fare la prova stecchino per verificare il punto di cottura.

Fotografia e post produzione: KM