
Continuo col presentarvi la serie di biscotti che ho preparato per questo Natale. Nonostante mi fossi ripromessa di utilizzare i cutters che già possiedo, non ho resistito ed ho acquistato questo Gnomo sul sito Kreatif Cookie Cutters.…d’altronde, gnomi non ne ho mai avuti….quindi sono giustificata!

Come vi anticipavo nell’ultimo articolo pubblicato, vi racconterò la particolarità della ghiaccia reale che ho utilizzato per tutti i miei biscotti di Natale. Come sicuramente saprete, l’uso della ricetta con la polvere di meringa, conferisce alla ghiaccia un profumo e un gusto di vaniglia che la rendono favolosa, cioè buonissima!!! Già così potrebbe bastare ma volendo è possibile insaporirla ulteriormente con il cacao!!! Particolare che ho scoperto grazie al sito di Lilaloa.
Il cacao in polvere ha una duplice funzione: oltre a quella di insaporire la ghiaccia, vi consente di intervenire nella fase di colorazione, in sostituzione del colorante marrone in gel o pasta che sia. Come indico nei miei corsi, il colorante marrone non può mancare nella tavolozza del “buon decoratore” (io uso Dark Brown di Sugarflair) in quanto se associato in minime quantità ad un altro colore, ne smorza la tonalità, consentendovi di ottenere i cosiddetti colori “cipria”. Se usato in quantità maggiori è un’ottima base per il rosso intenso tendente al bordeaux o per il nero. Con il rosso e il nero, è fortemente consigliato l’uso del cacao proprio per ovviare al gusto amaro che i rispettivi coloranti conferiscono alla ghiaccia.

Come si aggiunge il cacao alla ghiaccia reale? E’ molto semplice. Basterà aggiungere gradualmente mezzo cucchiaino di acqua ad un cucchiaino di cacao, al fine di ottenere una cremina densa, e pastosa, dopo di che si aggiungerà alla ghiaccia comportandosi come se fosse un normale colorante in pasta o in gel. Tutto questo si può fare direttamente su una base bianca e quindi a seconda della quantità aggiunta potrete ottenere varie sfumature di marrone, oppure su una colorata se, come dicevo, avete intenzione di smorzare le tonalità. Certamente sarà importante usare un cacao amaro di buona qualità e possibilmente a ridotta percentuale di burro di cacao. Per questi e altri biscotti natalizi che vedrete, ho utilizzato il cacao olandese Van Houten di due tipi: il Round Dark Brown (<1% burro di cacao) e il Intense Deep Black (10-12 % burro di cacao), con quest’ultimo, che già vi avevo fatto conoscere con i biscotti “neri” (clicca qui), si ottiene una colorazione ancora più intensa, infatti è l’ideale per ottenere una buona base per la ghiaccia nera. Infatti, basterà aggiungere poco colorante per ottenere un nero perfetto.

Devo dire di essere molto contenta per aver finalmente provato questo nuovo espediente per la colorazione della ghiaccia, credo proprio che continuerò a utilizzarlo anche in futuro. Tecnicamente non si sono presentate le difficoltà che temevo (nell’asciugatura del run out, ad esempio), inoltre profumo e gusto, come vi dicevo, sono decisamente appaganti.

L’albero di Natale è stato realizzato con farina di cocco colorata, applicata con la tecnica dell’Effetto Muschio. Il tagliabiscotto è di Ann Lubimova.

Fotografia e post produzione:KM
Un commento Aggiungi il tuo