
Come ogni estate, nella pausa dalla decorazione dei biscotti, dedico il mio tempo libero alla preparazione di qualche nuova ricetta. Oggi vi presento questi muffin con fragola e basilico, la cui ricetta, ancora una volta, è tratta dal libro “La mia piccola pasticceria” di C. Felder e C. Lesecq.

Ingredienti
150 g di burro morbido; 170 g di zucchero semolato; 2 uova; 190 ml di latte fresco; 320 g di farina 00; 17 g di lievito in polvere; 95 g di albumi; 200 g di fragole; 1 ciuffo di basilico; zucchero a velo
Procedimento
Scaldare il forno a 180°. Nella planetaria, montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa. Incorporare le uova, una alla volta. Aggiungere il latte e amalgamare. Incorporare farina e lievito, precedentemente setacciati. Aggiungere gli albumi liquidi con movimenti delicati, utilizzando una spatola. Versare il composto negli appositi stampi da muffin/cup cake, ricoprire con le fragole tagliate in tre parti e con qualche foglia di basilico spezzettata. Infornare e cuocere per circa 25-30 minuti. Verificare la cottura con la prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare completamente, prima di cospargere la superficie con lo zucchero a velo.

Et voilà, la merenda per questa autunnale giornata di Agosto, è pronta. Ma che freddo fa? Pure io che non amo l’estate proprio per il caldo, sono stupita di questo grigio che circonda la mia casa. Avessi un caminetto, lo accenderei. Forse solo a Cuneo si sta così. Se penso che la scorsa settimana, sia a Firenze che a Verona non si respirava……

Fotografia e post produzone:KM