Olimpia, la sciantosa dolce e avvenente……ora vende Marshmallows al Luna Park….
Eccovi un’altra variante alla ricetta dei Marshmallows: oltre al fatto che l’albume non viene utilizzato, si usa la frutta fresca come aroma e colorante naturale! In questo caso, ho utilizzato i lamponi.
Ingredienti: 140 gr. di purèe di lamponi; 8 fogli di gelatina; 150 gr di glucosio liquido, 150 gr di zucchero semolato, zucchero a velo e maizena . Per la purée di lamponi: 250 gr di lamponi, 110 gr di zucchero semolato.
Procedimento: preparare la purée di lamponi. In una casseruola dal fondo spesso, cuocere zucchero e lamponi, portando a ebollizione. Proseguire la cottura per qualche minuto. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Passare la composta al setaccio per eliminare i semini. Rivestire una teglia precedentemente ricoperta con un leggero strato di olio, con carta da forno anch’essa oleata. Cospargere con un mix di zucchero a velo e maizena. Mettere da parte. Ammorbidire la gelatina in una ciotola con acqua fredda. Nella ciotola della planetaria, inserire la 70 gr. di purée di lamponi e 65 gr. di glucosio. Preparare la frusta a filo. Intanto, in un pentolino dal fondo spesso, portare a ebollizione 150 gr di zucchero semolato, 75 gr di glucosio e 70 gr di purée di lamponi, fin tanto che la temperatura non raggiunga i 110°. Togliere dal fuoco e mescolando, incorporare la gelatina ben strizzata. Avviare la planetaria a media velocità e incorporare lo sciroppo caldo, facendo in modo che non tocchi la frusta. Aumentare progressivamente la velocità e continuare a montare fin tanto che il composto non i sia raffreddato e triplicato di volume. Con l’aiuto di una spatola, versare il marshmallows nella teglia livellandolo il meglio possibile. Cospargere con un leggero strato di zucchero a velo e maizena. Lasciar solidificare per almeno 3 ore ma meglio ancora, per tutta la notte. Trascorso questo tempo, si può procedere con il taglio dei cubotti, utilizzando un coltello con la lama scaldata sulla fiamma del gas.
Tagliabiscotto: “Comunion Lidia” Cutterspepe
Fotografia e post produzione: KM
3 commenti Aggiungi il tuo