I biscotti decorati con la ghiaccia reale possono anche abbellire i cupcakes. Prima di infornare, è sufficiente infilare uno stuzzicadenti nel biscotto, et voilàt: la base è pronta per creare tanti piccoli topper. In commercio, esistono comunque dei bastoncini appositi, simili a quelli per i cake pops, solo che sono adatti per la cottura in forno.
In questo caso, oltre alla ghiaccia reale, per creare il fiore ho utilizzato le caramelle Ginevrine Leone.
Esistono infinite ricette di cupcakes al cioccolato ma quella che desidero condividere con voi è una delle mie preferite: è di Martha Swift e Lisa Thomas, le due proprietarie della Primerose Bakery di Londra.
Ingredienti (per 16 cupcakes): 115 gr. di cioccolato fondente 70%-85 gr. di burro a temperatura ambiente-175 gr. di zucchero di canna tipo muscovado-2 uova-185 gr. di farina-3/4 di cucchiaino di baking powder-3/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio-1 presa di sale-250 gr di latte parzialmente scremato a temperatura ambiente-1 cucchiaino di estratto naturale di vanglia.
Riscaldare il forno a 190°. Preparare uno stampo con i pirottini. Dividere i tuorli dagli albumi. Setacciare la farina con lievito, sale e bicarbonato. Diluire l’estratto di vaniglia nel latte. Far fondere il cioccolato a bagnomaria. Lasciare intiepidire. Nella ciotola della planetaria (ma non è fondamentale), lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere i tuorli uno alla volta, amalgamando bene tra l’uno e l’altro. Incorporare il cioccolato e burro fusi. Aggiungere alternandole, piccole quantità di farina e di latte, al composto di cioccolato, uova, burro e zucchero. Mescolare bene dopo ogni aggiunta. In un’altra ciotola, montare gli albumi a neve, con un pizzico di sale, fino a che non risulteranno spumosi e fermi. Infine, con una spatola, incorporare delicatamente gli albumi al composto precedente, avendo cura di fare movimenti dal basso verso l’alto. Con l’aiuto di un cucchiaio per gelati (se non lo possedete va benissimo un cucchiaio qualsiasi, però è dimostrato che il dosatore per una pallina di gelato consente di ottenere la quantità necessaria per ottenere un cupcake a regola d’arte!), versale l’impasto nei pirottini riempiendoli per i 2/3. Infornare e cuocere per circa 20-25 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire all’interno dello stampo per 10 minuti, quindi estrarre i cupcakes e lasciarli raffreddare completamente su una gratella.
Nel frattempo, preparate il frosting. In questo caso, ho utilizzato la buttercream alla fragola.
Ingredienti: 250 gr. di burro molto morbido (come direbbero i francesi, quasi “a pomade”)- 350 gr. di zucchero a velo- 1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia- 150 gr circa di purée di frutta home made.
Qualche ora prima, preparare il purée di frutta. Cuocere 250 gr. di frutta (in questo caso le fragole) con 110 gr di zucchero per 5 minuti a partire dal raggiungimento del bollore. Togliere dal fuoco e passare al setaccio per eliminare i semi. Lasciare raffreddare completamente. Nella planetaria, con la frusta a foglia, montare il burro aggiungendo gradualmente lo zucchero a velo (aumentare anche progressivamente la velocità fino a un max. di 4/6). Senza variare la velocità, aggiungere l’estratto di vaniglia infine, incorporare il purèe di frutta dosando la quantità a seconda del proprio gusto. La buttercream è pronta. Con l’uso della sac a poche con la punta a stella Wilton 1M, decorare i cupcakes, completando per finire con un biscottino “ghiacciato”.
Tagliabiscotto bambolina: “Nina Coleta” di Cutterspepe
Fotografie: KM