Come promesso, con questa ricettina inauguro la sezione dedicata ai biscotti salati! Certamente i biscotti artistici alternati da qualche ricetta di dolci da forno, continueranno ad essere in assoluto i veri protagonisti di questo blog, però dopo quattro anni, una novità ci può stare!
Inizio quindi col presentarvi questi Crackers al parmigiano e finocchio. La ricetta per me ormai consolidata, è tratta dal blog “Un dejeuner de soleil“, di Edda Onorato.

Ingredienti (per una trentina di pezzi):50 g di farina 00; 50 gr di farina integrale; 50 g di parmigiano grattuggiato; 1 cucchiaio di semi di finocchio; 4 cucchiai di olio d’oliva; 4 cucchiai circa di acqua; fior di sale e pepe q.b.

Procedimento: in una ciotola mescolare a mano (o volendo anche nella planetaria con la frusta a foglia) le due farine. Aggiungere il parmigiano, l’olio d’oliva e il finocchio. Pepare. Aggiungere l’acqua fredda gradualmente, fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Formale una palla appiattita che riporrete in frigorifero, ricoperta di pellicola, per il riposo di un’ora.

Scaldare il forno a 180°. Stendere la pasta a 3-4 mm di spessore e con un coppapasta o il coltello, ricavare dei rettangoli. Disporre su una teglia ricoperta con carta da forno, cospargere la superficie dei crackers con il fior di sale e infornare. Cuocere per un quarto d’ora circa, fin tanto che non raggiungano appena la doratura. All’uscita dal forno, fare intiepidire i crackers su una griglia. Si conservano bene, fino all’indomani.
Provateli e vedrete che vi piaceranno! Sono ottimi per un aperitivo organizzato in casa o anche per accompagnare il vostro pasto, oltre che molto facili e veloci da realizzare!
Fotografia e post produzione: KM