Sabrina

Avrei dovuto preparare una torta per il 21° Compleanno di Sabrina, la figlia della mia amica Claudia ma poi, imprevisti dovuti al Covid, ci hanno costretto a rimandare i festeggiamenti. Questo è il set di biscotti che avrebbe dovuto vestire la sua torta.

Il tema è stato scelto da Claudia che desiderava riprodurre alcuni elementi della vita di Sabrina: il maglione arancione suo feticcio porta fortuna, che indossa ad ogni esame universitario e le piante grasse che custodisce gelosamente sul davanzale della finestra di camera sua.

A differenza sua, io non amo molto le piante grasse, infatti non le ho mai riprodotte con la ghiaccia. Devo dire però che mi sono divertita assai. Se su Pinterest o Instagram digitate #succulentcookies troverete un sacco di bellissimi esempi. L’altro aspetto nuovo per me, è stato il cimentarmi nella tecnica di modelling con la ghiaccia reale, con cui ho realizzato i tre vasi delle piante grasse. E’ solo un piccolo e timido approccio che ho voluto praticare dopo aver visto le opere di Maya Painted Ladies Pastry. In sostanza, anche la ghiaccia si può incidere, imprimere e modellare. A dire il vero, che si potesse imprimere l’avevamo già scoperto! Credo che ricorderete l’effetto carta stropicciata e l’effetto cemento (realizzati con la carta da forno), visto che ultimamente compare sovente nei mie biscotti, così come la texture dei coni gelato (creata con un tappetino per pizzi in silicone) e l’effetto quadrettato (ottenuto con un tappetino rigido per fondente).

Ecco invece i vasi, in cui potrete vedere la ghiaccia impressa con garza di cotone ma anche modellata e poi incisa con tutti quegli attrezzini specifici per il modelling della pasta di zucchero, che avevo ormai abbandonato e dimenticato in un cassetto.

Naturalmente si tratta di piccoli dettagli, perchè appunto ho ancora tanto da imparare…..Ed è proprio per questo motivo che non vi racconto ancora come si modelli la ghiaccia perchè non sarei credibile e poi, ancora una volta, sto facendo di testa mia perchè, per quanto la generosità di alcun cookiers sia lodevole, certi dettagli, ad esempio su consistenze e tempi di asciugatura non sempre vengono specificati. Se non avete voglia di attendere miei aggiornamenti perchè la curiosità è troppa, vi consiglio di consultare il profilo IG di Maya e di mettervi alla prova come ho fatto io.

Tagliabiscotti: cooie doll Postreadiccion ; numeri Wilton; vasi creati a mano.

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...