Ecco un altro dolce nel bicchiere molto godurioso. Dopo l’abbinamento liquirizia lampone, oggi tocca a fragola e cioccolato bianco più lime, decisamente più conosciuto ma non per questo banale.
La verrin è composta da una gelèe di fragole e da una mousse leggera al cioccolato bianco, profumata con zeste di lime. La ricetta tratta dal blog “Un dejeuner de soleil”, prevede l’uso di fragole essiccate come elemento decorativo, io invece ho optato per degli streusel.

Ingredienti per 4-6 persone (in base alla grandezza del contenitore di vetro)
Per il gelo di fragole:500 g di fragole; 40 g di zucchero; 4 g di gelatina in fogli; 2 cucchiai d’acqua. Per la mousse leggera al cioccolato bianco e lime: 200 g di cioccolato bianco (di copertura);2 g di fogli di gelatina;100 g di latte fresco intero; 200 g di panna fresca intera; la scorza di un lime non trattato. Per gli streusel: 40 gr di farina di riso, 40 gr di farina di mandorle, 40 gr di burro, 40 gr di zucchero di canna.

Procedimento
Preparare la mousse il giorno prima . Ammollare la gelatina nell’acqua fredda. Fondere il cioccolato bianco a bagnomaria. Far bollire il latte, sciogliervi la gelatina poi versarlo in tre volte sul cioccolato aggiungere la scorza del lime. Montare la panna ed aggiungerla al resto. Far riposare una notte in frigorifero.
Il giorno stesso in cui consumerete il dolce, parecchie ore prima, preparare gli streusel e il gelo di fragole. Lavare e asciugare delicatamente le fragole. Riporle intere, senza togliere il picciolo in una casseruola con lo zucchero e l’acqua. Far stufare a fuoco basso per una decina di minuti senza muoverle ne schiacciarle di modo che fuoriesca tutto il succo.
Nel frattempo, ammollare la gelatina nell’acqua fredda. Quando il succo è pronto, filtrarlo e sciogliervi la gelatina. Versare nei bicchieri e mettere in frigo a rapprendere per qualche ora. Preparare gli streusel: amalgamare tutti gli ingredienti a mano, in una ciotola fino ad ottenere dei piccoli grumi sabbiosi. Cuocere in forno pre riscaldato a 170°, su una teglia rivestita con carta da forno, per una ventina di minuti. Sfornare e mettere da parte.
Qualche minuto prima di servire, montare la mousse al cioccolato come fosse panna. Con una sac à poche versarla sui geli e decorare con gli streusel. In alternativa, potete usare delle fragole fresche o essiccate. Cospargere la superficie con zeste di lime…..e ancora una volta, oltre ad aver rinfrescato il palato dei vostri commensali, li avrete resi felici.


Fotografia e post produzione:KM