
E poi ci sono quei biscotti che non nascono per un evento particolare o per una storia da raccontare ma semplicemente per il piacere di provare tecniche mai affrontate. In questo caso, per i due biscotti tondeggianti mi sono ispirata alla decoratrice giapponese Bon Farine. Il taglio centrale del biscotto è stato ricoperto con un pizzo in ghiaccia realizzato a mano, ovvero con bocchetta e sac poche. Dopo averlo realizzato a parte su un foglio di acetato, una volta ben asciutto é stato trasferito sul biscotto e fissato con una minuscola quantità di ghiaccia. Successivamente, ho realizzato il riempimento del contorno, con la consueta consistenza run out. In questo modo, il pizzo si è “inglobato” creando un unico livello: in pratica si ottiene un vero e proprio intarsio…..(chissà se sono riuscita a spiegarmi….). Non esistono in rete tutorial della cookier in questione, per cui anche in questo caso (vi ricordate dell’effetto trasparente di Rainbow Chima? -per gli smemorati, cliccare qui), per il metodo ho fatto di testa mia anche se devo dire, se si conosco appena due o tre nozioni sulla decorazione dei biscotti con ghiaccia, non è difficile dedurre come comportarsi.

Per questo biscotto, realizzato con la tecnica del Cutwork Embroidery (ispirata a quella del ricamo vero e proprio), ci sono svariate decoratrici da cui prendere spunto, io ho scelto Victoria Olovyannaya conosciuta come Pryaniki_Kozuli. Su un riempimento ben asciutto , ho ricalcato il disegno con l’ago dello scribe tool. Con la ghiaccia dalla consistenza media/morbida ho realizzato i vari contorni. I riempimenti sono stati realizzati con la tecnica dell’Embroidery anglais (ghiaccia diluita con acqua e applicata con un pennellino).

Per oggi è tutto. Prossimamente, seguiranno altri articoli di questo tipo e cioè dedicati alla pura esercitazione “immotivata”, intanto….. distraetevi. Distraetevi più che potete. Sto scrivendo nei giorni di delirio totale, in cui è scoppiato il panico da coronavirus. Accedete ai social giusto il tempo di leggere post come il mio e poi corrette a saccheggiare sguardi, sorrisi di chi vi vive accanto, parole intelligenti e rassicuranti di persone competenti, anzichè pasta nei supermercati…….

Tagliabiscotti: rettangolo e placca circolare festonataCuterspepe; placca Wilton
Fotografia e post produzione:KM