In tutte queste ricettine pre autunnali, potevo non inserire le meringhe, dolce adatto in qualsiasi stagione? Prendendo ancora spunto dal blog Passion for Baking, ho preparato questa versione al caffè e cioccolato fondente, aggiungendo poi un tocco personale, decorandole con i petali sminuzzati di rose cristallizzate.
Per ottenere le meringhe al caffè, se avete utilizzato 100 gr di albume e quindi 200 gr di zucchero, sarà sufficiente aggiungere un cucchiaino di caffè in polvere, dopo aver completato l’aggiunta dello zucchero negli albumi montati a neve. Ovviamente, mi sto riferendo al metodo di preparazione delle meringhe proposto da Manuela, di cui vi parlai in un precedente articolo ma qualunque metodo usiate, il momento in cui aggiungere il caffè, è sempre il medesimo. Una volta cotte e completamente raffreddate (io però vi consiglio di farlo il giorno dopo), intingere le meringhe nel cioccolato fondente (possibilmente da copertura 200 gr) sciolto a bagnomaria o nel microonde.
Spolverizzare con le briciole dei petali di rosa, sminuzzati con le mani. Attendere che il cioccolato si solidifichi, prima di servirle ai vostri ospiti o prima di gustarvele di nascosto, chiusi in cucina, come faccio io, magari nel bel mezzo della notte…….
Fotografia e post produzione:KM