Almeno per il il mio Cinquantesimo Compleanno sono riuscita a decorare un biscotto tutto per me! A dire il vero, anche quest’anno ho rischiato di non farcela…infatti non ne è venuto fuori il biscotto che avevo in mente ma pur di non rinunciarci, di gran fretta, ho risolto tutto con una spatolata di ghiaccia e l’applicazione di fiori che avevo già pronti da tempo.
Anche se l’avrebbero visto pochissime persone, oggi 19 Agosto, io avrei dovuto avere il mio biscotto e la mia torta. Cinquantanni non sono mica noccioline! Eh già proprio no. Mi verrebbe tanto da aprire una parentesi filosofica sul senso della vita a maggior ragione dopo la tragedia di Genova (mia amata) appena accaduta ma mi limito alla conclusioni, perchè chi mi conosce sa bene quale sia il mio pensiero esistenzialista.
Oggi ho avuto una festa piccola, con una cena piccola, una torta piccola, un biscotto piccolo e un regalo piccolo. Oggi sono felice.
Ma veniamo alla torta….come raccontavo qualche tempo fa, mi sono voluta ispirare alla Bakery di Londra Violet Cake , divenuta famosa per aver preparato la recente Royal Wedding in casa Windsor.
Si tratta quindi di una Victoria Sponge Cake (ricetta qui) al lemon curd (ricetta qui) e crema al burro al profumo di sciroppo ai fiori di sambuco (ricetta qui). Dopo aver lasciato intiepidire le due basi di Victoria Sponge Cake su una griglia, con l’aiuto di una pennellessa, distribuire lo sciroppo ai fiori di sambuco. Dopo aver preparato la crema al burro con dosi e procedimento indicate nella ricetta della Sponge Cake, aggiungere 1 cucchiaio di succo di limone appena spremuto e 2 cucchiai di sciroppo ai fiori di sambuco. Assemblare la torta, cospargendo su una base uno strato di crema al burro e poi un’ abbondante dose di lemon curd. Ricoprire con la seconda base e procedere con la copertura o stuccatura, che dir si voglia. In quanto alla decorazione, vi ricordate le polemiche successive al matrimonio da parte degli esperti cake designers della nostra patria? Ebbene, dovrei averli aiutati nel confermare il loro orrore: mi sono armata di spatole fino ai denti e ho stuccato volutamente male la mia piccola torta con la crema al burro, come se non ci fosse un domani! (PS: vi garantisco, che non è poi così facile stuccare volutamente male una torta!)
Fotografia e post produzione: KM