Per accompagnare un thé con le amiche, non possono mancare i Sablè Diamant al profumo d’arancia di C. Michalak: dei biscottini irresistibilmente accattivanti e goduriosi che si sciolgono in bocca e che soprattutto si preparano in poco tempo.
Ingredienti (per circa 25 biscotti)
95 gr. di burro demi-sel morbido; 5 gr. di tuorlo d’uovo;45 gr. di zucchero a velo; 120 gr. di farina, zeste di scorza d’arancio; zucchero semolato
Procedimento: lavorare il burro in una ciotola, aggiungere il tuorlo d’uovo, lo zucchero a velo, la farina e lo zeste di scorza d’arancio. Amalgamare con le mani fino ad ottenere una pasta omogenea e morbida. Creare una forma un po’ allungata, avvolgere nella pellicola e riporre in frezeer per qualche minuto (non di più) affinché la pasta si compatti. Riprendere la pasta, e con delicatezza creare un salsicciotto il più omogeneo possibile. Riavvolgere la pasta nella pellicola e conservare in frigorifero per 1 ora. Trascorso questo tempo, spennellare la superficie con acqua e passare nello zucchero semolato. Tagliare i sablè con un altezza di 5 mm. Riporre i biscotti un po’ distanziati tra loro, su una teglia rivestita con carta da forno o con tappeto micro-forato. Se necessario, con le dita, ridefinire meglio la forma di ogni singolo biscotto. Cuocere in forno pre-riscaldato a 180°, per una decina di minuti. Una volta sfornati, lasciar raffreddare su una griglia. Se riposti in una scatola di latta a chiusura ermetica, si conservano bene per alcuni giorni.
La forma dei biscotti decorati con ghiaccia reale, che appaiono nelle fotografie, è stata ricavata a mano.
Fotografie e post produzione: KM