Buongiorno dal mio quarto giorno di ferie, nonché dal mio quarto articolo in quattro giorni!

Oggi è il turno della ricetta di questa freschissima ciambella, unico dolce che sono riuscita a fare in una delle pause dal caldo intenso dei mesi scorsi! La ricetta è tratta dal blog di Chiara Selenati “That’s amore” che a sua volta si è ispirata a Sonia Peronaci, aggiungendo il particolare del basilico. Potevo non farla? Certo che no, sapendo del mio amore per l’abbinamento limone-basilico!

Ingredienti : 250 g di zucchero semolato, 8 g di basilico fresco, 4 uova medie, la scorza grattugiata di 2 limoni (circa 140 g l’uno), 150 ml di olio di semi di girasole, 70 ml di succo di limone, 300 g di farina 00, 15 g di lievito per dolci, un pizzico di sale.
Frullare lo zucchero con le foglie di basilico, inserirlo nella ciotola della planetaria e montarlo con le uova per almeno 10 minuti per ottenere un composto gonfio e spumoso. Intiepidire l’olio con la scorza di limone e incorporarlo gradualmente al composto montato. Con l’uso di una marise, aggiungere il succo di limone e la farina setacciata con il lievito e il sale. Trasferire il composto nello stampo a ciambella di 23cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato, e cuocere nel forno statico preriscaldato a 175° per circa 40 minuti. Per verificare la cottura, fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare prima di sformare . Una volta freddo, decorare con la glassa ottenuta mescolando zucchero a velo, succo e scorza di limone (per la glassa i pesi sono a sentimento….nel senso che mi regolo a seconda della mia consistenza preferita…..generalmente, parto da circa 100- 150 g di zucchero a velo….)

Ma lo avete notato il biscotto nelle foto? Pensate che è uno di quelli che avevo preparato per la festa della mamma e mai pubblicato! Ad oggi, è ancora bellissimo, certo non si potrebbe più mangiare…ma fotografare sì! Ho deciso di riprendere quella abitudine di qualche anno fa, era il 2018, in cui abbinavo le ricette ai biscotti decorati….trovo che sia uno dei modi più “dignitosi” per dare un senso ai biscotti che preparo per il puro piacere di farli! (Per capire cosa intendo, clicca qui)
In quanto alla torta, provatela perchè è davvero squisita e profumatissima!

Oggi si decora, finalmente! Sto preparando dei biscotti a tema Harry Potter per il compleanno di Amelia, la figlia di una mia giovane e dolcissima amica e poi, se riesco, vorrei riuscire a pubblicare i biscotti per lunedì 11 Settembre, primo giorno di scuola per gli studenti Piemontesi! Ce la farò?
A presto, anzi prestissimo!
Fotografia e post produzione: KM


