
Ricettina per l’aperitivo? Certo che sì! Buone eh le patatine e gli altri snack confezionati, però avere il tempo di prepararseli in casa è tutta un’altra cosa! Questi biscottini al pesto non saranno dietetici ma pazienza! Almeno non sono frutto di una produzione industriale e sono fatti con ingredienti di qualità.

La ricetta è tratta dal libro in lingua originale “Ma petite biscuiterie” di C. Felder e C. Lesecq
Ingredienti: 65 g di burro morbido;25 g di cassonade; 85 g di farina; 65 g di mandorle in polvere; 1 g di sale; 1 presa di fleur de sel; 35 g di pesto
Procedimento: montare il burro morbido con lo zucchero cassonade nella ciotola della planetaria con la frusta a foglia. Con le mani, amalgamare la farina, le mandorle in polvere, il sale fino e le fleur de sel, quando il composto inizia a prendere la forma di una palla incorporare il pesto. Compattare bene il tutto, ricoprire con pellicola e trasferire in frigorifero per una trentina di minuti. Riscaldare il forno a 170°C. Stendere la pasta sul ripiano leggermente infarinato a uno spessore di 1 cm e ricavare dei quadratini di circa 2 cm di lato. Riporre i biscottini su una teglia rivestita con carta da forno e cuocere per circa 15 minuti. Sfornare e lasciare completamente raffreddare prima di servire.

Ho seguito la ricetta alla lettera, sostituendo unicamente la cassonade con lo zucchero di canna finissimo (Zefiro di Eridania). In quanto alle dimensioni dei biscottini vi ho riportato ciò che indica la ricetta ma come potete vedere, io non sono stata così precisa! Infine, anzichè la carta da forno ho utilizzato il tappetino microforato. Detto ciò, sono buonissimi! Si sciolgono in bocca! Inoltre, potete sbizzarrirvi con gusti vari: vi basterà sostituire il pesto di basilico con quello di pistacchi (per fare un esempio) o con della salsa concentrata di pomodoro, proprio come propongono gli stessi autori del libro.
E voi, proverete a farli?

Fotografia e post produzione: KM