Con questa piccola tarte, abbiamo concluso il nostro pranzo di Pasqua. Un dolce semplice ma raffinato grazie alla classicità degli ingredienti, dove il grande protagonista è il cioccolato! La consistenza cremosa della ganache cotta al forno è stupefacente, insomma è puro piacere!
Ingredienti per la pasta sucrée (ricetta di Pierre Hermé): 150 gr. di burro, 30 gr. di farina di mandorle o di nocciole, 90 gr. di zucchero a velo, la polpa di una bacca di vaniglia, 1 uovo medio, 2 gr. di fleur de sel, 250 gr. di farina
Ingredienti per la ganache al cioccolato (ricetta di Philippe Conticini): 170 gr. di cioccolato fondente idealmente di copertura e con 70% di cacao, 30 gr. di cioccolato al latte idealmente di copertura e con il 40% di cacao, 150 gr. di latte scremato, 150 gr. di panna fresca intera, 1 uovo (50 gr)
Con un giorno in anticipo, preparare la pasta sucrée. Lavorare il burro per renderlo cremoso, aggiungere a uno a uno gli ingredienti nell’ordine in cui sono stati elencati. Amalgamare bene il tutto, fino ad ottenere una pasta omogenea. Formare una palla appiattita, ricoprire con pellicola per alimenti e conservare in frigorifero. Il giorno dopo, stendere la pasta con un spessore di 5 mm. Imburrare un cerchio da pasticceria e rivestirlo con la pasta, avendo cura che aderisca bene ai lati. Riporre in frigorifero per almeno mezz’ora. Scaldare il forno a 170°. Cuocere la pasta in bianco ricoperta con carta da forno e con il peso delle biglie da cottura o di legumi, per 15-20 minuti (dovrà imbiondirsi). Sfornare e lasciar raffreddare. Preparare la ganache. Tritare il cioccolato fondente e al latte. Portare a ebollizione il latte e la panna. Versare quest’ultimi, in due volte sul cioccolato affinché si sciolga. Incorporare l’uovo, leggermente sbattuto per ottenere una crema omogenea e semi liquida. Versare la crema nel guscio di pasta, lasciando un po’ di margine. Cuocere a 150° per circa venti minuti fin tanto che la crema non si sia rappresa pur rimanendo ancora tremolante. Lasciare intiepidire prima di degustare.
Tagliabiscotti: Cutterspepe
Fotografie e post produzione: KM