Ecco uno dei soggetti preferiti da Agata, la mia bambina: Gorjuss! A dire il vero, piace tanto anche a me. Gorjuss è una linea del brand Santoro di Londra ed è disegnata da Suzanne Woolcott, illustratrice di Glasgow. Credo proprio che sia stato questo personaggio a influenzarmi nel rappresentare le cookie dolls senza naso e bocca.
I biscotti che vi presento sono realizzati utilizzando il metodo del transfert: il soggetto si realizza con la ghiaccia reale su di un foglio di carta da forno o di acetato e poi, solo successivamente alla completa asciugatura, si trasferisce sul biscotto facendolo aderire con altra ghiaccia. Dopo questo passaggio,si può procedere con le rifiniture e l’aggiunta di ulteriori elementi decorativi.
Il biscotto potrà essere utilizzato da ambo i lati se, per la cottura, è stato usato il tappetino Silpain. Il “fondale” può essere dipinto con coloranti diluiti con alcool oppure con la ghiaccia spatolata. Nel caso della ghirlanda, ho invece ricoperto la superficie del biscotto con l’effetto craquelé.
Tagliabiscotti: placca ellisse e placca tonda festonata “Cutterspepe” (www.cutterspepe.com); ghirlanda “Con Azucar y Algodon (www.conazucaryalgodon.es)