Mai più, mi sarei aspettata un Ferragosto piovoso, buio e con 21°C! Mi spiace per gli amanti del caldo torrido ma io oggi sto finalmente bene! Inoltre, aspetto non da poco, si può pure pensare di riaccendere il forno. Vi propongo perciò un’altra ricettina facile e veloce, tratta dal libro di Michalack “Recettes d’un patissier confinè-50 recettes faciles à realiser en famille”, di cui vi ho parlato nel precedente articolo (clicca qui). Signori, se amate le nocciole, queste tortine fanno per voi.

Ingredienti: 115 g di farina di nocciole; 115 g di zucchero di canna; 20 g di Maizena; 3 g di lievito per dolci; 1 pizzico di fleur de sel; zeste d’arancia o di limone; 45 g di latte parzialmente scremato o di latte vegetale; 3 uova
Procedimento: riscaldare il forno a 170°C. Nel blender, miscelare tutte le polveri con lo zeste di arancia, poi aggiungere il latte e le uova. Versare il composto negli stampi singoli (possibilmente in silicone) e cuocere per circa 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare prima di togliere i dolcetti dagli stampi.


Preparatevi un buon tè, caldo o freddo che sia, e la vostra merenda di Ferragosto sarà sublime!
Fotografia e post produzione:KM


