Tarte alle fragole e pralines roses

Durante la pandemia, Christophe Michalack scrisse un libro di ricette dolci e salate alla portata di tutti, sia per la facilità nell’esecuzione dei piatti e sia per il reperimento degli ingredienti: se da un lato, in quanto intrappolati in casa dovevamo in qualche modo intrattenerci, dall’altro lato non potevamo permetterci di dedicare troppo tempo ai dettagli iper tecnici. Il titolo del libro è infatti questo “Recettes d’un patissier confinè-50 recettes faciles à realiser en famille”. Il pasticcere racconta di aver scelto di colmare il tempo rallentato dal confinamento forzato, attraverso la sperimentazione di ricette che fossero accessibili a tutti, “democraticizzando” la pasticceria. In questa ricetta ad esempio, si prevede l’uso della pasta sfoglia confezionata! E buona che è! Ovviamente nessuno vi vieta di prepararvi la sfoglia home made, ci mancherebbe, però se anche Michalack ci propone quella industriale possiamo sentirci meno in colpa ma soprattutto…..più liberi!

Nel libro, il mio amico Christophe presenta questa tarte con dei confetti sminuzzati che io ho sostituito con Les Pralines roses, di cui vi ho parlato nell’articolo precedente.

Ingredienti: 1 disco di pasta sfoglia home made oppure confezionata; zucchero di canna tipo cassonade a occhio; per la crema di mandorle 50 g di burro salato a pomata; 50 g di zucchero muscovado; 50 g di farina di mandorle; 1 uovo; qualche goccia di estratto di mandorle amare; per la guarnizione 3 cucchiai di confettura di fragola; 500 g di fragole, qualche pralines rose

Procedimento: riscaldare il forno con modalità ventilata a 180°C. Imburrare un foglio di carta da forno e cospargere di zucchero di canna. Disporre il disco di pasta sfoglia e creare il bordo della tarte con le mani. Preparare la crema di mandorle. Amalgamare nella planetaria, con la frusta a foglia il burro con lo zucchero, incorporare la farina di mandorle e infine l’uovo. Rivestire la base di pasta sfoglia con la crema, infornare e cuocere per circa 45 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente su una griglia. Successivamente, ricoprire la base con la confettura e disporre le fragole fresche tagliate a fette sottili. Completare la tarte, con le pralines tagliate grossolanamente.

Visto quanto è facile e veloce questa ricetta? Cosa state aspettando? Correte a comprare un rotolo di pasta sfoglia!

Dal blog

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento