Whoopies alla fragola

E’ giunto quel periodo dell’anno in cui ritorno a dedicarmi a qualche ricetta. La presentazione dei biscotti decorati di fine stagione non è affatto conclusa ma semplicemente posticipata di qualche giorno o settimana (tutto dipende dal tempo che ho per dedicarmi allo shooting fotografico).

Eccovi quindi la ricetta dei whoopies alla fragola, dando tra l’altro, il benvenuto al mese di Giugno!

I whoopies sono dei tipici dolcetti americani che in qualche modo potrebbero essere considerati come la versione americana dei macarons: quando in qualsiasi parte del mondo, si assemblano due biscotti con una farcitura, il richiamo ai macarons è pressoché inevitabile! La ricetta che vi racconto oggi è tratta dal libro “Ma petite biscuiterie” di C. Felder e C. Leseque. L’interpretazione francese è evidente a cominciare dall’uso di una ganache anzichè delle consuete creme al burro o al formaggio spalmabile, per non parlare della pasta biscuit che nelle ricette americane non è proprio contemplata. Se vi aspettate quindi un similare della ricetta originale, questa che sto per descrivere non fa per voi.

Ingredienti per la ganache alla fragola: 300 g di cioccolato bianco;250 g di fragole; 20 g di zucchero semolato

Ingredienti per la pasta biscotto: 2uova; 50 g di zucchero semolato; 70 g di burro; 40 g di cioccolato fondente; 100 g di farina; 3 cucchiai di cacao in polvere; 1/2 sacchetto di lievito chimico

Con queste dosi, otterrete all’incirca 40 biscotti, quindi 20 whoopies!

Iniziare a preparare la ganache, diverse ore prima. Tritare finemente il cioccolato bianco e metterlo in un recipiente. Dopo aver mondato le fragole, cuocerle in una casseruola con lo zucchero, a fuoco basso. Una volta cotte, schiacciarle con una spatola. Con il mixer a immersione ridurre le fragole in polpa fine e omogenea. Quando è ancora calda, con l’iuto di una spatola, setacciarla direttamente sul cioccolato bianco. Attendere che questo si sciolga prima di amalgamare delicatamente il tutto con la spatola. Versare il composto in un altro recipiente, coprire con pellicola e riporre in frigorifero per almeno 3 ore.

Preparare il biscuit. Riscaldare il forno a 180°C. Montare le uova cn lo zucchero per 10 minuti. Far fondere il burro e il cioccolato a bagnomaria, lasciar raffreddare fino a 35°C. Setacciare a farina, il cacao e il levito. Versare il cioccolato sul composto uova e zucchero, mescolando delicatamente poi incorporare la melange farina-cacao -lievito. Con l’aiuto di una sac à poche munita di bocchetta rotonda da 10 mm, dressare delle piccole sfere da 5 cm di diametro su una teglia rivestita con carta da forno. Infornare e cuocere per una decina di minuti, non di più. All’uscita dal forno, i biscottini dovranno essere ancora morbidi. Attendere il completo raffreddamento prima di assemblarli con la ganache alla fragola.

Per evitare impicci sulla conservazione, vi consiglio di assemblarli prima di servirli. I gusci senza farcitura si conservano bene per qualche giorno chiusi in una scatola ermetica

Per oggi è tutto! Buon primo week end di Giugno a tutti! E che finisca la scuola perché non ne posso più!

Fotografia e post produzione: KM

Lascia un commento