Il Compleanno di Amanda

Come promesso, eccovi la presentazione del set di biscotti che realizzeremo insieme a Milano, il 14 Aprile prossimo venturo, presso Italian Cake Design School.

Il tema è chiaramente intuibile: siamo alla festa per il 18° Compleanno di Amanda, una signorina elegante e raffinata, molto attenta a quei famosi dettagli che fanno la differenza. Ho scelto questo tema con l’intento di omaggiare il primo corso che feci proprio a Milano nel 2017. Siccome sono alla ricerca di stimoli nuovi, che fatico a trovare, mi son detta:”perchè non provi ad aggiornare alcuni temi trattati in passato?” e così, eccovi l’upgrade di quella prima festa di compleanno. Potete vederla qui.

Che ne dite, qualcosa è cambiato? O no?

Ricordo quella giornata come se fosse ieri. Ero davvero emozionata e preoccupata per la paura di non essere in grado di fare bene la mia parte. Tutto era nuovo per me a cominciare dalla stessa Milano, il cui ricordo, mi imbarazza anche un po’ a dirlo, risaliva a una gita scolastica di quinta elementare! Inoltre era la prima volta dopo tre anni di separazione da mio marito, che “lasciavo” i miei figli per dedicarmi a qualcosa di “mio”.

Al corso aderirono unicamente 5 persone di cui 3 provenienti dalla Svizzera. Per me era già un successo enorme! Maria Cristina Hellmann l’anima della scuola, nonostante il numero basso di iscrizioni mi diede fiducia, confermando la realizzazione del corso….del resto, era stata lei a chiamarmi dopo aver visto i miei biscotti in gara all’Italian Cake Design Festival di Milano del 2016. Da quel momento in poi, incominciò il mio arricchente percorso d’insegnamento che dura tutt’ora e che mi regala ad ogni appuntamento, grandi emozioni e grandi soddisfazioni. Pensare che qualcuno scelga di entrare in quella scuola anche per i miei biscotti è un grande abbraccio per l’anima. Spesso ci sono addirittura persone che arrivano dal Sud Italia o per esempio da Vienna, come nell’ultima lezione dell’11 Febbraio scorso. Non è incredibile questa cosa?

Sia chiaro, tenere un corso di decorazione con la ghiaccia reale su biscotto, è molto impegnativo. Pensate che la preparazione inizia almeno 3 giorni prima e poi la giornata stessa in cui si svolge il corso, a cui partecipano magari 13 persone come l’ultima volta, non è affatto una passeggiata, ma il calore dell’abbraccio di cui vi parlavo e i volti soddisfatti delle decoratrici, cancellano tutta la fatica. In un attimo, mi sento leggera. Ancora una volta non posso che ringraziare infinitamente tutti coloro che in questi anni hanno partecipato ai miei corsi! Ora come ora, siete l’unico motivo per cui non ho ancora scelto di smettere di decorare biscotti!

Concluso il momento delle emozioni, soffermiamoci sulla descrizione del corso.

Intanto, non so se lo avete notato, per la prima volta in sette anni di corsi, azzardo l’utilizzo di un cutter che adoro ma che per rispetto della sua creatrice, non avevo mai osato proporre. Si tratta della bambolina con lo chignon di Con Azucar y Algodon, che in tutti questi anni, per un uso privato, avrò riprodotto decine e decine di volte. La passione per le cookie dolls è nata con lei. Questa volta ho scelto di usarla come soggetto di un set in quanto, purtroppo, di Veronica aka Con Azucar y Algodon si sono perse le tracce: la sua ultima pubblicazione su IG risale a Dicembre 2021 e il suo blog è praticamente inattivo. L’azzardo sta nel fatto che ho scelto di usare quel cutter anche senza aver ottenuto alcuna sua risposta alla mia specifica richiesta. Ho provato appunto a contattarla ma il mio tentativo non è andato a buon fine.

Per quanto riguarda le tecniche, affronteremo:

  • Run out
  • Wet on wet
  • Pressure piping
  • Piping flowers
  • Scrittura
  • Effetto velo
  • Effetto pelliccia

Inoltre, decoreremo con la ghiaccia anche delle caramelle alla liquirizia, tipiche del Piemonte, chiamate Sukai. Le conoscete? Se fate i bravi, vi consentirò anche di assaggiarle!

Potrete anche personalizzare il set variando l’iniziale del nome e il numero degli anni indicati sulla bottiglia.

Spero che il set vi sia piaciuto e che vi sia venuta voglia di unirvi alla classe che si sta già formando: ad oggi mi segnalano dalla scuola che si registrano già 7 iscrizioni! Il numero da contattare è il seguente 344 2394250.

Ai prossimi biscotti!

Fotografia e post produzione: KM

Lascia un commento