Baci di Dama

Buongiorno! Rieccomi! La dama dei biscotti decorati è di nuovo fra voi! In realtà vi scrivo una ricetta e non vi presento alcun biscotto. E’ passato più di un mese dall’ultima pubblicazione ed è quindi evidente quanto il mio ritardo accumulato sia alquanto significativo. Caso mai non si fosse capito, vi annuncio che è in corso una piccola crisi esistenziale in ambito biscottoso. Sto sinceramente pensando di prendermi una pausa al fine di rivedere il mio modo di approcciarmi all’intero sistema, infatti c’è qualcosa nel meccanismo che non funziona più….sapete come me ne sono accorta? Non mi sto più divertendo come prima anzi, in alcuni momenti riesco unicamente a provare noia. La produzione di biscotti pensata per il Natale è davvero ridotta all’essenziale…..certamente ve la presenterò ma con estrema calma!

Tra una riflessione e l’altra, cerco almeno di consolarmi con qualche dolcetto. Oggi è il turno dei Baci di Dama, biscottini sablè a base di mandorle o nocciole, tipici della regione Piemonte.

Ingredienti: 100 g di farina; 100 g di nocciole in polvere; 100 g di zucchero; 80 gr di burro appena morbido; 100 g di cioccolato fondente al 70%

Nella ciotola del mixer o della planetaria, amalgamare il burro, lo zucchero e le nocciole in polvere. Aggiungere la farina e mixare nuovamente. Lavorare velocemente il composto fintanto che non si sia compattato. Posare sul piano di lavoro e formare una palla uniforme. Prelevarne delle quantità grandi come una noce e formare delle palline roteando la pasta fra i palmi delle mani. Posare le palline  distanziate fra di loro, su una placca ricoperta di carta da forno. Inserire in freezer per almeno mezz’ora (1 ora sarebbe l’ideale): questo passaggio è fondamentale affinchè i biscottini nel corso della cottura non perdano la forma.

Nel frattempo, far fondere il cioccolato a bagnomaria. Quando si sarà leggermente rassodato inserirlo in una sac a poche senza punta. Per poterlo dressare bene deve essere ancora morbido. Nel forno preriscaldato a 150°C, infornare i biscotti per 5 minuti, abbassare la temperatura a 120° e proseguire la cottura per altri 7 minuti. Abbassare ulteriormente la temperatura a 100° C e cuocere ancora per qualche minuto. I biscotti si allargheranno un po’, non dovranno colorarsi (solo un po’) ma soprattutto rassodandosi, formeranno una crosticina. Con queste temperature, cuoceranno senza seccarsi. Attendere che si raffreddino prima di procedere con la farcitura, accoppiando i biscotti con il cioccolato. Se riposti in una scatola di latta, i baci di dama si conservano per una decina di giorni…..sempre che non li finiate prima!

Ricettina facile facile ma attenzione a rispettare la fase di raffreddamento della pasta: solo così otterrete un buon risultato!

Con la promessa di rivederci il prima possibile per presentarvi un po’ il mio Natale, vi ringrazio per avermi dedicato un po’ del vostro tempo e vi mando un caldo abbraccio!

Lascia un commento