Torta biscuit alla nocciola

Buona serata, visto che siamo già dopo l’ora di cena….Doveva essere la ricetta della domenica ma mi sa che ormai vi sarà utile per la prossima settimana. Si tratta di una torta alla nocciola la cui ricetta è tratta dal libro “Ma petite biscuiterie” di C. Felder e C. Leseq.

Ingredienti: 125 g di burro ammorbidito;250 g di zucchero semolato; 4 uova; 15 cl di latte intero;250 g di nocciole in polvere; 180 g di farina; 1 pacchetto di lievito per dolci

Procedimento: riscaldare il forno a 170°C. Separare i tuorli dagli albumi. Imburrare e ricoprire con zucchero cassonade una stampo rotondo di 18-20 cm. In planetaria, montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa. Incorporare i tuorli con la frusta a foglia. Aggiungere il latte tiepido, la polvere di nocciole e infine la farina e lievito setacciati.

Montare gli albumi a neve con i rimanenti 50 g di zucchero semolato. Incorporare delicatamente gli albumi alla melange precedente, con l’aiuto di una spatola. Versare il composto nello stampo e infornare per circa 45 minuti. Verificare la cottura con la prova stecchino. Quando il dolce sarà raffreddato, sformare, cospargere la superficie con zucchero a velo e nocciole dimezzate.

Basta poi un nastro e un biscotto per dare un tocco in più ad una torta che è soprattutto buona e goduriosa! Il biscotto che accompagna questo dolce è una cookie doll che avete già visto tra i soggetti del corso che ho tenuto a Milano il 1°Ottobre scorso: però ha il vestito diverso. Se avessi saputo che mi sarebbe servita per “descrivere” la torta di oggi, avrei creato i dettagli del set a tema nocciola anzichè zucca!

Fotografia e post produzione: KM

Lascia un commento