Madeleines al limone e papavero

Facciamo una pausa dai biscotti decorati con una ricetta….Oggi vi presento questa versione delle Madeleines, uno dei miei dolcetti preferiti, proposta da Christophe Felder e Camille Lesecq nel loro libro “La mia piccola pasticceria”. Considerato il bellissimo clima odierno (a Cuneo fa freddino….), mi pare proprio il dolce giusto da accompagnare a un buon tè caldo.

Ingredienti per 12 Madeleines grandi: 50 g di burro; 125 g di farina; 4 g di lievito in polvere; 2 uova;120 g di zucchero semolato; scorza di un limone; 25 g di latte; 5 g di succo di limone; 75 g di olio evo; burro per gli stampi; 100 g di semi di papavero

Procedimento: scaldare il forno a170°-180° C. Sciogliere il burro in un pentolino, a fuoco basso e lasciar raffreddare. Setacciare la farina con lievito. In un recipiente o nella planetaria montare per qualche minuto le uova con lo zucchero e aggiungere la scorza del limone. Incorporare il burro fuso raffreddato, aggiungere il latte, il succo di limone e l’olio d’oliva. Mescolare bene, poi aggiungere delicatamente farina e lievito setacciati. Imburrare gli stampi per madeleine e ricoprire con i semi di papavero, avendo cura di eliminarne l’eccesso. Riempire gli stampi con il composto fino a tre quarti della loro altezza. Infornare e cuocere per 15-20 minuti. Lasciare raffreddare le madeleine prima di toglierle dal loro stampo.

Questa scritta sopra è la ricetta fedelmente rispondente a quanto scritto nel libro. Io anche in questo caso, ho lasciato l’impasto in frigorifero per almeno due ore prima di infornare e ho riscaldato il forno a 200*C per poi abbassarlo a 180° nel momento in cui ho infornato lo stampo.

Come si vede dalle immagini, la classica gobbetta è venuta bene assai!

Non mi resta che augurarvi una Buona Domenica, dopo avervi annunciato che purtroppo, il corso a Verona del 23 Settembre non si terrà in quanto non si è raggiunto il numero minimo di partecipanti! Peccato! Mi spiace per coloro che si erano iscritti ma capisco anche le esigenze della scuola che mi aveva invitato. Cercheremo di rifarci con la data di Novembre, in cui il tema trattato sarà ovviamente il Natale!

A presto!

Lascia un commento