Sul fil di lana ma ce l’ho fatta! Sto pubblicando i biscotti dedicati alla giornata di rientro a scuola nel giorno di stesso, cioè entro la mezzanotte! Avrei voluto farlo ieri ma purtroppo un terribile mal di testa mi ha costretto a letto per quasi tuttala giornata! Da un lato però, ci sta che mi sia presa la pausa nel week end dopo ben cinque giorni consecutivi di pubblicazione! Visto che da oggi, 11 Settembre, inizia anche la seconda settimana di ferie, proverò a ripetermi. Chissà se ci riuscirò?

Il tema del set è ormai un classico, visto che qui in Italia, che amiamo americanizzare tutto, ci siamo adattati a una sorta di celebrazione del “Back to school”. L’anno scorso non preparai nulla, nei due anni precedenti fui sicuramente più fantasiosa di quest’anno dove mi sono limitata a realizzare dei soggetti scontatissimi quali la matita, la mela e la lavagna: l’unica nota personalizzata è sicuramente la mia cookie doll, realizzata con un cutter di Postreadiccion.

I primi giorni di scuola per noi genitori sono sempre un po’ speciali, indipendentemente dall’età del figlio, poi certo, lo sono di più quando sanciscono delle vere e proprie tappe della loro crescita. Come non ricordare il primo giorno di scuola materna o delle elementari? Anche per le medie o le superiori è così…..ma forse solo per noi, perchè “loro” in piena ricerca di se stessi hanno solo voglia di tenerci a debita distanza.
Per quest’anno, la situazione scolastica di casa è la seguente: Carlo è al quinto anno del Liceo Artistico e Agata al primo anno di Liceo Scientifico ordinamentale. Il cambio di scuola se l’è gestito tutto da sola, come del resto aveva già fatto suo fratello. In tutti questi anni trascorsi con loro in quanto alunni, per la prima volta ho desiderato quasi passionalmente che ricominciasse la scuola. Credetemi, prima non mi era mai successo anzi, non ho mai amato la ripresa dell’anno scolastico perchè significava ripartire con un carico di frustrazioni non indifferenti. Non voglio dilungarmi ma probabilmente per deformazione professionale, ho un rapporto con la scuola molto critico proprio perchè ho un sacco di aspettative: per me la scuola è un luogo di incontro, di inclusione, di crescita, di condivisione di valori e di conoscenze…..quindi quando per la mia strada incontro tutt’altro, inizio a sudare freddo. Diversamente, quando ho a che fare con insegnanti che sanno farti amare la scuola, vado in un brodo di giuggiole! Nei loro percorsi scolastici, Carlo e Agata non sono stati fortunatissimi, soprattutto alla Scuola Media quindi, con questo inizio delle superiori in un certo senso, “festeggiavo” la tanto desiderata uscita dalle medie!

Queste mele vichy sono dedicate a loro anche se non lo sanno, perchè in fondo oggi è stato un giorno particolare (ed è pure l’11 Settembre!). Chissà se hanno notato il dettaglio delle loro iniziali……io mi guardo bene dal diffondere questo aspetto troppo pubblicamente, altrimenti mi rinfacciano di essere trattati come bambinetti!

E poi c’è lei, la cookie doll a cui ho voluto inserire qualche dettaglio di Agata…..




Per stasera è tutto. Vi lascio il link del reel pubblicato su Instagram….sempre se vi va….(clicca qui)
Fotografia e post produzione: KM


