Eccoci al dolce della domenica, ovvero una di domenica di metà Giugno in cui l’estate continua a essere incerta ma se non altro, gli amanti del sole possono godere di un week end senza pioggia!
Conoscevo soprattutto il crumble di mele ma quello di fragole è uno spettacolo! Volendo si potrebbero associare entrambi i frutti! E poi diciamolo, un crumble si può fare con quasi tutta la frutta (io eviterei quella troppo acquosa….ma è un mio umile parere!).

La ricetta è tratta dal blog “Un dejeuner de soleil”. Eccola, provatela perchè oltre ad essere veramente semplice è davvero goduriosa! Ah dimenticavo: è anche gluten free!
Ingredienti: 40 g di mandorle in polvere; 40 g di farina di mais extra fine tipo fioretto; 20 g di amido di mais (maizena); 50 g di burro; 60 g di zucchero semolato per il crumble; 20 g di zucchero semolato per le fragole; 2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio; 450 g di fragole; zeste di un limone non trattato
Procedimento: preriscaldare il forno a 180° in modalità ventilata. In una ciotola, versare la farina di mandorle, di mais e la maizena. Aggiungere il burro freddo tagliato a pezzetti (tolto dal frigo cinque decina minuti prima) e i 60 g di zucchero. Sabbiare con la punta delle dita, incorporare lo zeste del limone e sabbiare nuovamente. Riporre il composto in freezer per una decina di minuti. Questo passaggio non è obbligatorio ma vi assicurerà la croccantezza del crumble a fine cottura. Attenzione infatti a non surriscaldare il burro!

Nel frattempo, lavate e tagliate in due le fragole e distribuitele in una teglia di ceramica. Irrorare con l’acqua ai fiori d’arancio e lo zucchero. Distribuire il crumble su tutta la superficie e infornare. Cuocere nella parte centrale del forno per una ventina di minuti fintanto che il crumble sarà ben dorato. Eventualmente, accendete il grill per qualche minuto. La composta di fragole sovrasterà il crumble ma non importa: è proprio questo dettaglio che vi farà apprezzare meglio il contrasto morbido-croccante,
Dopo aver apprezzato un profumo inebriante per tutta la casa, potete gustarlo tiepido o volendo anche a temperatura ambiente. Ammesso che ne avanzerete, il crumble alle fragole si conserva per un giorno soltanto.

Fotografia e post produzione: KM